Orrido di Botri (Bagni di Lucca - Lucca)



 Situato in località Ponte a Gaio. Gola calcarea alle pendici dei monti Rondinaio e Tre Potenze con ripide pareti scavate in profondità dalle fredde acque dei torrenti Mariana e Ribellino, che si congiungono poi formando il Rio Pelago. Le pareti dell’Orrido arrivano in alcuni punti fino a 200 m. di altezza, e da sempre costituiscono un sito di nidificazione per l’Aquila Reale. Raggiungibile da Pistoia in circa un’ora e quarantacinque minuti di macchina.

La morfologia a Y del torrente determina due rami inziali: il ramo Ovest Rio Mariana e il ramo Est Rio Ribellino. Il ramo Ovest è lungo 4 km con un dislivello di 540 mt. e 13 calate la cui più alta è di 18 mt.Il ramo Est è lungo 3.5 Km con un dislivello di 410 mt. e 5 calate la cui più alta è di 20 mt.All’unione dei due rami si forma il Rio Pelago che prosegue in maniera sub-orizzontale con qualche cascatella, attraversando le altissime pareti, fino alla fine della gola a pochi metri dal parcheggio di uscita.

L’escursione ha una durata di circa 6 ore pertanto è da considerarsi di difficoltà hard.

Abbigliamento necessario: muta in neoprene, scarpe da trekking, casco, imbracatura con annessi sistemi di progressione/sicurezza, scarpe di ricambio, costume da bagno.

 

 

TORNA AI PERCORSI

Pin It

 

Turbocanyoning ©2017  - Tutti i diritti riservati

Web: Yourmediaway